How do the media formats currently operate in producing the imaginary of places? Given that a strategic value in tourism communication and promotion (and not only)of brand Italy may be represented by retelling and re-branding of imaginary and narrative structure connected to Grand Tour, the present essay examines travel TV formats in interaction with Internet and social network. In addition, it considers the re-mediation in creative fictions or documentary , the new production of serial formats and fictions on the web, and finally the site theatralization and virtualization through creative production reuse. The analysis tries reconstructing a complex paradigm able to serve as a guide for systems and solutions to enhancing cultural heritage places according to emerging phenomena and best practices. Immersive spectacularization, remediation of imaginary, storytelling, different target management and social media mode of use are components of a communication strategy to be creatively practiced, implemented and adapted either in micro locations and situations (minor sites and events) or macrolocation(big areas and themes) or iperlocation ( territorial networks and routes).

Come agiscono attualmente i format dei media nella produzione di un immaginario dei luoghi? Partendo dall’idea che un valore strategico per la comunicazione e la promozione turistica (e non solo) del brand Italia possa essere rappresentato dalla rivisitazione — e re–branding — degli immaginari e dell’impianto narrativo connessi al Grand Tour, il contributo esamina i format televisivi di viaggio nella loro interazione con Internet e i social network, la ri–mediazione dei luoghi nelle produzioni creative di fiction o documentari, la nuova produzione di format e fiction seriali sul web, e infine la teatralizzazione e virtualizzazione di luoghi attraverso il riuso delle produzioni creative. E tenta di costruire un paradigma complesso che possa servire da guida per la produzione di sistemi e soluzioni che rispondano alla domanda in costante crescita nel settore della valorizzazione, sulla base di un esame dei fenomeni emergenti e delle migliori pratiche. Spettacolarizzazione immersiva, rimediazione degli immaginari, storytelling, gestione di target differenti, e modalità di utilizzo dei social media sono componenti di una strategia di comunicazione da praticare, implementare e adattare creativamente sia in situazioni e location micro (eventi e luoghi minori) che macro (aree e temi) o iper (reti territoriali e percorsi).

L'immaginario e il territorio. Luoghi, format dei media, spettacolarizzazione / Capaldi, Donatella; Ilardi, Emiliano. - STAMPA. - (2018), pp. 31-70.

L'immaginario e il territorio. Luoghi, format dei media, spettacolarizzazione

Donatella Capaldi;Emiliano Ilardi
2018

Abstract

How do the media formats currently operate in producing the imaginary of places? Given that a strategic value in tourism communication and promotion (and not only)of brand Italy may be represented by retelling and re-branding of imaginary and narrative structure connected to Grand Tour, the present essay examines travel TV formats in interaction with Internet and social network. In addition, it considers the re-mediation in creative fictions or documentary , the new production of serial formats and fictions on the web, and finally the site theatralization and virtualization through creative production reuse. The analysis tries reconstructing a complex paradigm able to serve as a guide for systems and solutions to enhancing cultural heritage places according to emerging phenomena and best practices. Immersive spectacularization, remediation of imaginary, storytelling, different target management and social media mode of use are components of a communication strategy to be creatively practiced, implemented and adapted either in micro locations and situations (minor sites and events) or macrolocation(big areas and themes) or iperlocation ( territorial networks and routes).
2018
Il Grand Tour all'epoca del web
978-88-255-1216-8
Come agiscono attualmente i format dei media nella produzione di un immaginario dei luoghi? Partendo dall’idea che un valore strategico per la comunicazione e la promozione turistica (e non solo) del brand Italia possa essere rappresentato dalla rivisitazione — e re–branding — degli immaginari e dell’impianto narrativo connessi al Grand Tour, il contributo esamina i format televisivi di viaggio nella loro interazione con Internet e i social network, la ri–mediazione dei luoghi nelle produzioni creative di fiction o documentari, la nuova produzione di format e fiction seriali sul web, e infine la teatralizzazione e virtualizzazione di luoghi attraverso il riuso delle produzioni creative. E tenta di costruire un paradigma complesso che possa servire da guida per la produzione di sistemi e soluzioni che rispondano alla domanda in costante crescita nel settore della valorizzazione, sulla base di un esame dei fenomeni emergenti e delle migliori pratiche. Spettacolarizzazione immersiva, rimediazione degli immaginari, storytelling, gestione di target differenti, e modalità di utilizzo dei social media sono componenti di una strategia di comunicazione da praticare, implementare e adattare creativamente sia in situazioni e location micro (eventi e luoghi minori) che macro (aree e temi) o iper (reti territoriali e percorsi).
Media; Territori; Immaginari; Web; Valorizzazione; Turismo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'immaginario e il territorio. Luoghi, format dei media, spettacolarizzazione / Capaldi, Donatella; Ilardi, Emiliano. - STAMPA. - (2018), pp. 31-70.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Capaldi_immaginario-territorio_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.57 MB
Formato Adobe PDF
1.57 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1088456
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact